Thursday 22 May 2014

Racconto di Gianluca Bergantino tratto dalla mostra fotografica di AIESEC Torino: "Find your place in the World"


Gianluca Bergantino, 20 anni
Grecia, Atene dal 03/03/2014 al 11/04/2014 (data di fine progetto, ma sono rimasto fino al 29/04/2014)


Sentivo il bisogno di qualcosa di nuovo, la solita routine mi aveva reso apatico, avevo bisogno di un cambiamento... L'esperienza in Grecia mi ha dato la voglia di ripartire: ho avuto l'occasione di riflettere sulla mia vita nel torinese a 1891 km di distanza dalla mia città, di scoprire il piacere dell'insegnamento, di entrare in contatto con un ambiente internazionale e familiare allo stesso tempo, dove ho trovato persone fantastiche e grandi amici e... poi la Grecia, un paese duramente colpito dalla crisi, ma grande difensore delle proprie tradizioni e ricco di persone forti, piene di voglia di vivere, combattere e socializzare, che non mancano mai di un gesto gentile e spassionato nei confronti di chi possono aver incontrato anche per la prima volta... Ricorderò per sempre l'accoglienza e il sostegno dei cari amici di AIESEC fin dal primo giorno, i miei coinquilini, i miei meravigliosi studenti, le serate passate a suonare la chitarra e a cantare sulle rocce di fronte all'Acropoli, i falò sulla spiaggia, il bagno di metà marzo (non fatelo, si schiatta dal freddo), le nottate in Gkazi, una delle principali zone di ritrovo della gioventù ateniese, le famiglie che mi hanno ospitato dopo il termine del progetto, le abbuffate generali con gli italiani in Erasmus...potrei non finire mai di raccontare quello che ho visto e vissuto. E' stata un'esperienza incredibile, che mi ha cambiato notevolmente e chiarito un po' di cose sul mio futuro, un'esperienza che vi suggerisco caldamente. Adesso è tempo di pensare agli esami, ma a settembre spero di ripartire per una nuova avventura...sempre con AIESEC, ovviamente. ;)

Gianluca Bergantino

No comments:

Post a Comment