Friday 23 May 2014

My AIESEC exchange in China of Giuditta

Sono Giuditta, da AIESEC Torino, sono partita perché, dopo la mia laurea, volevo un periodo in cui avere esperienza e un contatto diretto con la cultura che avevo studiato, il cinese, e con ciò che è significa davvero essere a contatto con questo popolo, due anni fa ero già stata a Pechino per studiare ma in un campus internazionale, quindi non era molto diverso. Ho scelto AIESEC perché nel mio ricercare un progetto che mi potesse aiutare a tornare in Cina e a fare qualcosa di utile, mi sono sembrati progetti molto interessanti e ben strutturati, la mia referente è stata super gentile e disponibile nell'aiutarmi a trovare una posizione che potesse rispecchiare ciò che erano le mie 'richieste' e i progetti che mi sono stati presentati e di cui ho letto mi sono sembrati molto interessanti e coinvolgenti. Sono partita dopo un colloquio via wechat con la referente qui in Cina, a Shanghai, nel quale mi ha chiesto un po di cose sulle mie esperienze, sul motivo per il quale ho deciso di aderire a questo progetto e, dal giorno stesso, ho cominciato a mobilitarmi per ciò che serviva per la mia partenza. Anche per quanto riguarda i contatti, con gli altri appartenenti al progetto, il visto che dovevo ottenere e ciò che dovevo guardare per il progetto, la ragazza cinese, anche quando ero ancora in Italia, è stata molto gentile e disponibile.


Finora la mia esperienza è stata molto interessante, sono colpita da queste scuole gratuite nelle quale tutti questi signori e signore in pensione possono andare ogni settimana e avere la possibilità di parlare inglese, di sentire parlare inglese e di vivere un'esperienza con persone provenienti da ogni parte del mondo, questo è sicuramente un ottimo modo che hanno per imparare la lingua e conoscere molto di molti luoghi così lontani da qui. I signori dei progetti sono molto gentili, avidi di conoscenza e disponibili nel farci conoscere aspetti della vita e della cultura cinese che non possiamo trovare su un libro di testo. Anche la possibilità di vivere in una famiglia è davvero un'ottima opportunità di stare a contatto con tutto questo modo, migliorare la lingua, essendo anche questa una mia prerogativa, e la famiglia nella quale vivo io è super aperta, disponibile e davvero gentile con me.

Un'ottima esperienza finora! Anche se bisogna ambientarsi un po e può richiedere un pochino di tempo :)

Giuditta

No comments:

Post a Comment