Friday 27 June 2014

My AIESEC exchange in Shanghai of Giudi

Al momento faccio parte dell'AIESEC FDU Shanghai, sto seguendo il progetto RED Wings che consiste nel tenere questi gruppi di conversazione in inglese con persone in pensione. All'interno di questo progetto siamo in quattro persone, ci cambiamo in base al periodo di permanenza di ognuno che dev'essere di sei settimane minimo, quindi finora ho avuto la possibilità di conoscere e fare quest'esperienza con persone dal Canada, Thailandia, Inghilterra, Brasile, Singapore, è molto interessante poter conoscere altre culture e venire a conoscenza di così tante tradizioni a volte molto diverse dalla propria. 
Questi gruppi di conversazione variano un po per livello di conoscenza del l'inglese, ci sono alcuni molto bravi e con un livello avanzato, altri con un livello intermedio e altri ancora che fanno un po più fatica a seguire o nostri discorsi per intero. Per quanto riguarda il comitato, in genere c'è spesso un componente dell'aiesec alle nostre lezioni che ci porta alla scuola o ci aiuta a tradurre se non è del tutto chiaro ai partecipanti ciò che stiamo dicendo. Tutti i membri del progetto sono molto disponibili e ci aggiornano su cambiamenti o situazioni in corso, anche se essendo studenti anche loro a volte è un po disorganizzato, penso sia anche dato dal fatto che hanno tantissime lezioni quindi non sia facile gestire il tutto perfettamente.
Per quanto riguarda la sistemazione io avevo richiesto di stare in una famiglia, loro mi hanno aiutato a trovare questa famiglia e sono stata da loro per un mese, al termine di questo mese mi hanno detto, senza alcun preavviso, che sarei dovuta andare via perché un parente sarebbe andato da loro. A seguito di una serie di incomprensioni io ho dovuto trovare un altra sistemazione. La responsabile del progetto e il responsabile delle famiglie ospitanti sono stati molto gentili e disponibili e mi hanno aiutata a trovare un'altra sistemazione, l'alternativa sarebbe anche potuta essere stare nell'ostello in cui risiedono anche altri partecipanti del progetto ma sarebbe stata una spesa non prevista ed eccessiva, però io ho molti amici che studiano qui quindi, mancando così poco tempo, sono potuta rimanere da loro.
Nonostante questi disagi con la famiglia è una bella esperienza e le persone del progetto sono molto disponibili e curiose per ciò che possiamo condividere con loro.


Giudi



No comments:

Post a Comment